L’HPV (virus del papilloma umano) è un virus che si diffonde durante i rapporti sessuali ed è quindi classificato come infezione a trasmissione sessuale. I virus HPV non distinguono tra i sessi, quindi qualsiasi persona sessualmente attiva può essere infettata dall’HPV, sia maschio che femmina.
A seconda del tipo di HPV con cui qualcuno è stato infettato (ci sono circa 100 ceppi diversi), possono svilupparsi tumori benigni nell’area genitale o tumori maligni come il cancro cervicale, o un tumore al pene o all’ano, nel caso degli uomini . Continua a leggere per ulteriori informazioni sul virus HPV e su cosa significa HPV negli uomini.
Come viene trasmesso l’HPV (Human Papiloma Virus)
L’HPV è un virus comune che può diffondersi facilmente durante il sesso anale o vaginale e può anche diffondersi attraverso il sesso orale o altri contatti pelle a pelle durante il sesso o altri stretti contatti pelle a pelle durante l’attività sessuale. Pertanto, gli uomini possono essere infettati proprio come le donne e possono trasmettere il virus ad altre persone di entrambi i sessi.
I tumori alla bocca e alla gola correlati all’HPV sono scatenati dal sesso orale, con un rischio che aumenta con ciascun partner sessuale. In linea di principio, l’infezione da HPV è possibile attraverso qualsiasi contatto intimo pelle a pelle, compresi i baci. Il virus HPV può anche essere trasmesso da madre a figlio alla nascita.
Ci sono un gran numero di persone sessualmente attive che vengono infettate dall’HPV ad un certo punto della loro vita. Anche se una persona infetta non mostra segni o sintomi visibili, potrebbe esserci comunque un alto rischio di trasmettere l’infezione da HPV a un’altra persona attraverso un contatto sessuale non protetto.
Sintomi dell’HPV negli uomini
Cos’è l’hpv negli uomini? I segni dell’HPV possono includere verruche sui genitali, sull’ano o sull’inguine, verruche comuni sulle mani, sulle dita o sul viso e verruche plantari o lesioni dure sulla pianta dei piedi.
Nella stragrande maggioranza dei casi, gli uomini con infezione da HPV non presentano sintomi e le lesioni compaiono principalmente sul pene e nella zona pubica, ma anche nella zona anale, spesso con numerosi papillomi, piccoli o grandi, rilevati o piatti oa forma di cavolfiore. Queste verruche genitali possono scomparire, rimanere le stesse o aumentare di dimensioni o numero, con alcune di esse che ritornano anche dopo il trattamento.
La ricerca ha dimostrato che l’infezione da HPV può causare non solo il cancro cervicale, come accade nelle donne, ma anche altri tipi di cancro, come il cancro del pene o il cancro anale negli uomini.
Poiché attualmente non esiste un test HPV riconosciuto dal punto di vista medico per gli uomini, a differenza della diagnosi di pap test per le donne, la diagnosi di HPV negli uomini si basa su un esame approfondito da parte di un medico.
Quali sono I fattori di rischio per gli uomini
Per distinguere tra tipi di HPV ad alto rischio e tipi di HPV a basso rischio, va detto che questi ultimi possono scatenare le verruche genitali sia nelle donne che negli uomini. HPV 6 e 11 sono particolarmente degni di nota qui perché questi due tipi causano un’ampia percentuale di tutti i casi di verruche genitali. Negli uomini, la punta del pene è particolarmente interessata dai cambiamenti della pelle, che possono variare di dimensioni.
Esistono anche tipi di HPV ad alto rischio (compresi i ceppi di HPV 16 e 18) che possono provocare il cancro. L’HPV in sé non è una forma di cancro, ma un virus che può causare il cancro quando rimane nel corpo per lungo tempo, quando le cellule sane possono gradualmente trasformarsi in cellule tumorali. Questo è un processo che può richiedere anni o decenni.
Di norma, il rischio di infezione da HPV negli uomini è direttamente proporzionale al numero di partner con cui hanno avuto contatti sessuali.
Inoltre, l’eczema, le secrezioni e le sottili screpolature della pelle o delle mucose, causate, ad esempio, da un’infezione fungina nell’area genitale, possono rappresentare fattori di rischio per l’insorgenza dell’infezione da HPV. Le verruche genitali hanno maggiori probabilità di svilupparsi quando il sistema immunitario è indebolito, poiché in questo caso i virus possono moltiplicarsi particolarmente rapidamente. Anche gli uomini che hanno l’HIV/AIDS o assumono farmaci che sopprimono il sistema immunitario (immunosoppressori) sono a maggior rischio di contrarre il virus.
Prevenzione e cura dell’HPV uomini
L’infezione da HPV di solito scompare da sola poiché viene eliminata dal proprio sistema immunitario. Quando il virus HPV permane, però, nell’organismo può sviluppare diversi tipi di cancro, quindi è importante che la cura per questa infezione venga individuata per tempo.
L’obiettivo principale della terapia è evitare il più possibile i fattori di rischio sopra descritti e, in caso di infestazione, esaminare anche il partner sessuale per le verruche genitali, per evitare ripetute infezioni da hpv (infezione incrociata).
Gli attuali metodi di trattamento del papilloma in farmacia prendono di mira i sintomi dell’infezione da HPV, come le verruche genitali, e includono farmaci e/o varie applicazioni locali (unguento, crema, gel) per trattare le lesioni o la rimozione della verruca con crioterapia o laser. Se aree più grandi del corpo sono interessate da queste lesioni, il medico raccomanderà un intervento chirurgico.
Non appena i sintomi associati all’infezione da HPV sono migliorati, sono indicati esami regolari con l’urologo, al fine di rilevare a tempo debito un’eventuale ricaduta dell’infezione.
Poiché il virus può essere trasmesso durante il contatto sessuale e le carezze, l’astinenza offre la massima protezione contro l’infezione da HPV. Sebbene l’uso del preservativo possa ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione da HPV, questa misura non fornisce una protezione completa – poiché il virus HPV può infettare aree non coperte dal preservativo – l’unico modo per interrompere il ciclo dell’infezione è il vaccino HPV, sia per le donne, sia per gli uomini.
Il vaccino è sicuro per gli uomini?
Attualmente, il modo migliore e raccomandato per evitare di contrarre l’infezione da HPV è la vaccinazione contro il virus, i vaccini possono uccidere fino al 92% dei tumori causati dall’infezione da HPV.
Proprio come le ragazze vengono vaccinate principalmente per evitare il cancro del collo dell’utero, la vaccinazione contro l’HPV è raccomandata per ragazzi e giovani perché può proteggere, ad esempio, dal cancro del pene e dell’ano.
Gli operatori sanitari raccomandano che gli adolescenti di età compresa tra 11 e 12 anni ricevano due dosi del vaccino HPV per proteggersi dal cancro causato dall’HPV.
Il vaccino è approvato per la somministrazione di routine fino all’età di 26 anni. Dai 27 ai 45 anni, il vaccino può essere meno efficace (la maggior parte delle persone in questa fascia di età è già stata esposta al virus HPV), ma può proteggere contro quei ceppi di HPV a cui non sono stati esposti.Il prezzo del vaccino HPV dipende dall’unità medica in cui viene eseguita, può essere influenzata da diversi fattori.
Lascia un commento