
Per alcune persone la vita sessuale procede senza problemi, mentre per altre questo aspetto diventa più difficile da gestire, entrando spesso in una pausa sessuale o in un’astinenza sessuale involontaria. Ci sono diversi motivi per cui ciò accade: stress professionale, noia dovuta alla stessa routine nella vita di tutti i giorni, mancanza di un partner, ecc.
Il sesso non è solo un ottimo modo per mantenere una buona condizione fisica, ma anche per avvicinarsi al proprio partner, alleviare lo stress, dare ai propri genitali un “allenamento” e mantenere l’equilibrio emotivo. Si può quindi parlare di stress come principale spiacevole conseguenza dell’astinenza sessuale, considerando il rilascio di endorfine durante il sesso, ormoni che contribuiscono a combattere l’ansia causata dai problemi quotidiani.
Quando fai sesso regolarmente, non solo questi sintomi vengono alleviati, ma aiuta anche la tua salute mentale, che si riflette inevitabilmente sul benessere del tuo corpo. Tuttavia, la mancanza di rapporti sessuali può colpire sia le donne che gli uomini, dal punto di vista biologico. Discutiamo cosa succede con ciascuno separatamente nelle righe seguenti.
Mancanza di sesso: effetti negativi sull donne

Nel caso delle donne, c’è il rischio di problemi specifici quando non hanno rapporti sessuali regolari e tra gli effetti più frequentemente citati dagli specialisti c’è l’atrofia vaginale. Questo sintomo si spiega con il fatto che la vagina, che è un muscolo, senza allenamento finisce per chiudersi e può perdere tono e compattezza.
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che il sesso aiuta a mantenere l’equilibrio tra estrogeni, progesterone e testosterone, che, tra l’altro, sono i tre ormoni più importanti per mantenere il desiderio sessuale. Vale quindi anche il viceversa: la mancanza di sesso può portare a squilibri ormonali nel corpo della donna, che nell’ultima fase possono portare a danni alla salute cardiovascolare. Cambiamenti significativi che condizionano l’attività sessuale di una donna possono verificarsi durante le fasi mestruali, la gravidanza o l’allattamento.
Mancanza di sesso: effetto negative sugli uomini

Nel caso degli uomini, si dice che la prolungata mancanza di sesso sia legata a una diminuzione del desiderio sessuale e possa portare alla stasi dello sperma e al gonfiore dei testicoli/pene maschili.
Inoltre, l’astinenza sessuale può aumentare il rischio di soffrire di disfunzione erettile. Il pene è costituito da un complesso sistema di vasi sanguigni insieme a tessuto ricco di collagene che tende a rompersi quando non viene esercitato. Durante un atto sessuale viene attivato il flusso sanguigno nel pene, che ha un ruolo nel mantenere l’elasticità di questo organo speciale.
Tuttavia, negli uomini questo è aggravato dal fatto che meno frequenti sono i rapporti sessuali, minori sono le eiaculazioni e maggiore è il rischio di prostata. Non c’è una spiegazione chiusa sul motivo per cui ciò accade, ma l’ipotesi più diffusa è che durante l’eiaculazione, gli agenti cancerogeni vengano drenati da questa ghiandola.
Astinenza sessuale: la menopausa influenza il desiderio sessuale delle donne?

Spesso ci si chiede se la menopausa e la fine della fase fertile della vita di una donna significhino contemporaneamente anche astinenza sessuale.
La menopausa è associata a una perdita di femminilità, nervosismo e bassa libido nelle donne, e anche se è vero che nel caso delle donne che hanno raggiunto questa fase della vita, le fantasie erotiche possono diventare meno frequenti e l’interesse per il sesso può diminuire, questo è non è un problema generale.
Alcune donne sono ancora più attive e sperimentano un aumento del desiderio sessuale in menopausa, fase che per molte di loro è come una seconda pubertà. Durante e dopo la menopausa, le donne non perdono l’appetito sessuale, come dimostra uno studio rappresentativo. Al contrario, non si deve nascondere che c’è un numero non trascurabile di donne che fanno l’amore di più dopo la menopausa rispetto a prima.
Allo stesso tempo, è vero che con l’età molte donne finiscono per sentirsi meno desiderabili, ma non sempre questa è una diretta conseguenza della menopausa. Anche se il desiderio di una vita sessuale appagante è alto, un quarto delle donne di età compresa tra 50 e 55 anni non fa più sesso e solo una donna su tre di età compresa tra 65 e 70 anni è sessualmente attiva. L’elenco dei possibili killer del piacere è lungo e comprende cause ormonali, organiche e psicologiche.
Cose che poui fare per migliorare la tua vita sessuale

Sebbene ogni corpo possa far fronte alla privazione temporanea del sesso, la mancanza di sesso per un lungo periodo o anche in modo permanente può avere un effetto negativo sulla salute, e se c’è una chiara conseguenza della mancanza di sesso nel nostro corpo, è l’indebolimento del il sistema immunitario.
Fortunatamente, anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza per una vita sessuale più attiva:
- Attività fisica: l’esercizio aerobico regolare e il rafforzamento muscolare possono aumentare i livelli di energia del corpo, contribuendo così a migliorare l’umore e la libido.
- Riduzione dello stress: trovare modi efficaci per affrontare lo stress quotidiano può portare a un miglioramento del desiderio sessuale.
- Comunicazione con il partner: le coppie che imparano a comunicare in modo aperto e onesto spesso creano una connessione emotiva e sessuale più forte.
- Arricchire la vita sessuale: alternare più posizioni sessuali, prolungare il preludio al sesso in diversi luoghi o momenti della giornata, sex toys e fantasie erotiche possono aiutare a riaccendere l’appetito sessuale nella coppia.
- Scegliere abitudini sane: il tabacco, le droghe illegali e l’eccesso di alcol possono diminuire la libido. Abbandonare queste cattive abitudini può portare a una ripresa del desiderio sessuale e a una migliore salute generale.
- Vedere un medico: Cambiare un farmaco o migliorare qualsiasi condizione cronica può contribuire a una migliore salute sessuale.
Lascia un commento